mercoledì 21 novembre 2012

POMODORI E MOZZARELLA



E’ un piatto di estrema semplicità: può intendersi come una rivisitazione della “caprese”, e gli ingredienti sono gli stessi: pomodoro e mozzarella, appunto. Eppure, grazie a qualche felice variante rispetto alla caprese, risulta più affascinante, e non solo nell’aspetto. L’ho imparato da Fabio Zago, bravo maestro di cucina, durante un corso di cucina vegetariana. Eccolo.
 
Ingredienti e dosi per un piatto da portata medio

-      4 o 5 pomodori ramati di media grandezza, maturi e sodi;
-      4 o 5 etti di mozzarella di bufala;
-      qualche rametto di basilico;
-      in tavola: sale, olio e.v.o. ed eventualmente dell’origano secco.
 
Procedimento

 1)    Sbollentate i pomodori per 40 secondi, raffreddateli in acqua ghiacciata e pelateli. Tagliateli a metà e svuotateli.
2)    Riempite ogni mezzo pomodoro con un pezzo irregolare, da circa mezzo etto, di mozzarella.  Guarnite con qualche foglia di basilico e sistemate sul piatto.

Nota aneddotica

Shinichi Nagamatsu è un prestigioso chef giapponese: nel suo Paese gestisce con successo un ristorante di cucina italiana; è ospite di programmi televisivi e autore di pubblicazioni. L’ho conosciuto attraverso mio figlio Gianluca che, durante un periodo sabbatico della sua giovinezza, aveva lavorato come cameriere in quel ristorante, nei pressi di Osaka. Shinichi, a motivo del suo interesse per la cucina italiana, ha avuto spesso occasione di venire in Italia, e non di rado a cena da me. Da me ha apprezzato diversi piatti, ma il suo apprezzamento si è sempre limitato alla concretezza delle azioni, senza parole (lui parla correttamente l’italiano). Una sola volta ha detto qualcosa, ed è stato proprio di fronte a questo piatto tricolore: dopo uno sguardo attento, le sue parole sono state: “Perché non apri un ristorante?”

 

Nessun commento:

Posta un commento